I 5 LIBRI PIÙ VENDUTI DI SEMPRE

BOOKRIOSITY #1

Ciao a tutti, bibliofili! 📚

Oggi si inizia con una nuova rubrica: BookRiosity (Book + Curiosity lo so che non è molto fantasioso, ma non ho saputo trovare di meglio). In questi post vorrei illustrarvi curiosità ed aneddoti affascinanti riguardo il meraviglioso mondo dei libri.
Vi siete mai chiesti quali fossero i libri più venduti di tutti i tempi? Quali fossero i libri insuperabili il quale record di vendite non viene superato da decenni? Beh, oggi lo scoprirete!

N.B. Ho preso in considerazione solamente SINGOLI ROMANZI, quindi Bibbia, Corano e saga di Harry Potter sono esclusi. In più, alcuni classici sono in circolazione da talmente tanto tempo che è divenuto impossibile stabilire quante copie abbiano venduto.


 

#5

IL SOGNO DELLA CAMERA ROSSA – Ts’ao Hsüeh-ch’in

Risultati immagini per IL SOGNO DELLA CAMERA ROSSA

 COPIE VENDUTE: 100 milioni e 50 mila

Romanzo cinese del XIX secolo, è considerato da molti come uno dei maggiori capolavori letterari della cultura asiatica. Personalmente l’ho sentito solo di nome, ma non ho mai avuto piacere di leggerlo. Penso si tratti di una lettura abbastanza complessa, ma sicuramente interessante. Non sto ad ammorbarvi di dati e descrizioni inutili, se volete approfondire c’è sempre Wikipedia 😁.

 

#4

LO HOBBIT – J.R.R. Tolkien

img_6311

COPIE VENDUTE: 100 milioni e 250 mila

Trovate la recensione di questo libro sul blog: LO HOBBIT: capolavoro fantasy
Che dire di quest’opera? Tolkien è stato uno dei più grandi scrittori del secolo scorso riuscendo ad incantare per decenni legioni di lettori con le sue storie. Nonostante siamo ancora alla 4° posizione, si sta già parlando di cifre assurde: vi basti pensare che l’Italia conta circa 60 milioni di abitanti… ciò significa che vi sono più copie de Lo Hobbit che italiani nel mondo!

 

#3

IL PICCOLO PRINCIPE – Antoine de Saint-Exupéry

Risultati immagini per IL PICCOLO PRINCIPE

COPIE VENDUTE: 140 milioni

Trovate la recensione di questo libro sul blog: IL PICCOLO PRINCIPE: meraviglia illustrata

Una storia immortale che non smetterà mai di incantare i lettori di tutto il mondo, in fondo non c’è da stupirsi che sia in questa classifica. In più, con gli ultimi adattamenti cinematografici, ha riscosso ancora più successo!

 

#2

IL SIGNORE DEGLI ANELLI – J.R.R. Tolkien

Risultati immagini per il signore degli anelli libro

COPIE VENDUTE: 150 milioni

Quando ho detto che Tolkien è stato uno dei più grandi scrittori del XX secolo, non stavo scherzando. Ce ne vuole di talento per aver scritto 2 dei 5 libri più venduti al mondo. Maestro Tolkien, ci inchiniamo a lei. Ho letto un paio di anni fa il mastodontico romanzo, e prima o poi ne arriverà la recensione sul blog!

 

#1

RACCONTO DI DUE CITTÀ – Charles Dickens

Risultati immagini per RACCONTO DI DUE CITTà

COPIE VENDUTE: 200 milioni

Ed ecco a voi la prima posizione!
Ebbene sì, il primato di questa classifica spetta all’intramontabile Dickens, che risulta essere l’autore del libro più venduto di tutti i tempi. Come per la Camera Rossa, questo romanzo l’ho sempre sentito solo di nome, ma non mi sono mai avventurato nella lettura. Vi rendete conto di quanto siano 200 milioni di copie?! È più della metà della popolazione degli USA😱

 

Vi piace la nuova rubrica? Avete particolari curiosità da consigliarmi? Avete mai letto uno dei libri in classifica? FATEMELO SAPERE NEI COMMENTI!

 

Peace✌

 

P.S. Queste informazioni le ho ricavate confrontando diversi siti, fra cui: Wikipedia, Mondadoristore, Letteratura.Rai, Libreriamo.

Annunci

7 pensieri su “I 5 LIBRI PIÙ VENDUTI DI SEMPRE

    • SegnaLibro ha detto:

      Ho trovato anch’io la medesima informazione, alcuni la sostenevano fieramente, altri la sminuivano dicendo che non fosse sostenuta da dati certi🤔 alla fine date queste incertezze ho preferito non inserirlo nella classifica e considerarlo come un “classico in circolazione da troppo tempo” affinché si possa conoscere con esattezza il numero di copie vendute

      Mi piace

      • illettorecurioso ha detto:

        Si esatto, in effetti quando un libro vende così tante copie e per giunta è in circolazione da un po’ è davvero difficile conoscere le copie esatte. Un po’ come i testi religiosi, impossibile conoscere il numero di copie!

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...